Gruppo Pim Agorà Iperfamily Social Media

Aumentare la visibilità di un Brand sfruttando le potenzialità di Instagram

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Il Contesto

Il Gruppo Pim Agorà Iperfamily non è solo una realtà locale di grande successo, ma un Brand che ha saputo magistralmente farsi largo in un territorio difficile come quello di Roma, tra centinaia di piccoli supermercati e grandi multinazionali del settore.

In questo contesto, il Gruppo ha saputo costruire una forte Brand Reputation nelle piccole realtà quotidiane, in tanti quartieri dove clienti affezionati di ogni età scelgono ogni giorno questo Brand per la propria spesa.

L'Esigenza

Questo forte posizionamento offline doveva essere tradotto anche nel mondo digitale. Nonostante una buona presenza su Facebook, infatti, il Gruppo ancora non aveva un profilo su un Social Network in crescita come Instagram.

L’esigenza, quindi, consisteva nel portare tutta la solidità del Brand anche su quel Canale, raccontando il Gruppo di Pim in maniera unica e coinvolgente. Tutto questo, cercando di farsi largo tra la concorrenza, raggiungendo in tempi brevi una visibilità importante ed un numero di Follower adeguato.

Inoltre, il Brand aveva la necessità di trovare un nuovo modo di veicolare il proprio volantino, per assicurarsi di “metterlo nelle mani” del maggior numero di persone possibile.

Il Progetto

Il progetto ha previsto la creazione di una strategia ad hoc per la costruzione dell’identità del Gruppo su Instagram e per dare un forte impulso alla visibilità delle sue promozioni. L’obiettivo era rinnovare la cifra comunicativa del Brand, adattandola al linguaggio di un Social così particolare.



CONQUISTARE INSTAGRAM A COLPI DI DIALETTO
Un Brand così legato alla sua territorialità non poteva che essere raccontato proprio a partire da questo elemento fondamentale: ecco perché frasi in dialetto, proverbi e affermazioni ironiche, sono diventate le corde principali di una comunicazione fortemente improntata sul carattere locale.
Un linguaggio così fresco e diretto aveva lo scopo di esercitare una forte attrattiva per il pubblico di Pim, andando ad incastrarsi perfettamente tra i tasselli di una Content Strategy finemente congegnata.

In quest’ottica, non ci siamo limitati a creare semplici post a tema, ma abbiamo dato vita a diverse rubriche coinvolgenti, stimolando l’interazione con giochi, curiosità e ricette. Le numerose offerte, presentate in una grafica accattivante, hanno rappresentato il tassello finale di un puzzle ben strutturato.



DA 0 A 9000 IN 2 MESI? Si PUÒ!
Un Social Network senza followers è come uno spettacolo senza pubblico.
La strategia utilizzata per creare la giusta fan base si basava sua una rapida progressione di acquisizioni i cui catalizzatori erano immagini accattivanti, copy “dialect friendly”, hashtag trainanti ed una solida community di “influser “che hanno agito da cassa di risonanza per i post pubblicati.

Il risultato? 9000 followers profilati raggiunti e fidelizzati in soli 2 mesi, assolutamente in target con le aspettative del cliente ed in costante crescita.



IL VOLANTINO 2.0 È SOCIAL
Dal Carosello allo slideshow, i post sono diventati gradualmente un punto fermo della comunicazione di Pim su Facebook, per una customer orientation 4.0 che ha generato risultati importanti in termini di Click sul Link e di visualizzazione della pagina di destinazione: tutto questo si è tradotto in un numero di volantini digitali effettivamente “consegnati” di gran lunga superiore a quello dei volantini fisici con una conseguente riduzione dei costi a carico del cliente