Listone Giordano SEO & SEM

Strategia integrata per una Brand Positioning vincente

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Il Contesto

Il marchio Listone Giordano® è un fulgido esempio di maestria tutta italiana, leader mondiale nella creazione di prestigiosi pavimenti in legno, che uniscono natura, tecnologia e design. Nella costante ricerca della qualità, a partire dal 1995 ha intrapreso un innovativo progetto commerciale ispirato al franchising, che ha portato in pochi anni alla creazione di oltre 500 punti vendita nel mondo tutti dedicati a parquet e servizi correlati, caratterizzati da una forte immagine coordinata.

L'Esigenza

L’esigenza di un Gruppo così ben strutturato e posizionato sul mercato era semplice, eppure densa di sfide: consolidare la sua posizione online, soprattutto sui motori di ricerca, prendendo in considerazione tutti i siti locali e non che compongono il complesso arcipelago della rete di Listone Giordano®.

Il Progetto

Abbiamo accolto la sfida con entusiasmo, tracciando chiaramente gli step della strategia SEO, curandoli ed adattandoli ad un brand dal peso così importante. Siamo partiti da un'approfondita analisi della situazione attuale, per tracciare, poi, le keywords rilevanti e le guide lines da seguire, dando inizio, infine, ad una strategia di ottimizzazione on-page ed off-page.

L'Analisi SEO
Attraverso l’utilizzo di diversi strumenti appositi, abbiamo “passato al microscopio” tutti i portali web di Listone Giordano®, analizzando anche i vari siti locali. Così, sono stati individuati i punti su cui era possibile intervenire per rafforzare il posizionamento del Brand e le strategie da utilizzare, preparando un approfondito report per spiegare step by step, i passi successivi.

Linee guida SEO ed individuazione delle Keywords
Grazie all'analisi, siamo stati in grado di attuare strategie mirate: per questo, abbiamo creato linee guida in ottica posizionamento web da condividere con il cliente, in modo da porre le basi per trasformare le normali attività online del brand in attività ancor più SEO - friendly.

La fase operativa vera e propria è cominciata con l’individuazione di un elenco di keywords su cui lavorare. Le abbiamo divise in diversi “basket” in base alla loro importanza, concentrandoci sull’ottimizzazione on-page dei siti a marchio Listone Giordano® proprio in funzione di queste.

Off-page optimization
Rivolgendo lo sguardo alle strategie SEO off-page, abbiamo individuato due vie maestre: un’attività di Guest Posting, trovando i portali giusti su cui far postare articoli con link di rimando ai siti di Listone Giordano®, e l’utilizzo dell’Influencer Marketing. In questo modo, siti e personalità esterne diventano un catalizzatore in grado di potenziare, allo stesso tempo, il posizionamento web e l’awareness del brand.

Percorsi di Conversione
La presenza online passa anche attraverso i percorsi con i quali viene raggiunta la conversione. Ecco perché, in questo senso, ci siamo mossi su più fronti: la promozione di campagne di ricerca con Google AdWords, per permettere agli utenti di trovare più facilmente le pagine degli store locali e l’attivazione di landing pages, che rendessero più agili i passi del potenziale cliente verso la conversione.