Comune di Spoleto Social Media

Social Media Awareness & Facebook ADS per il Comune di Spoleto

Scorri per vedere il progetto

Il Contesto

Spoleto è una città ricca di tradizione e cultura. Il suo vasto patrimonio storico racchiude luoghi indimenticabili come la Basilica di San Salvatore di Spoleto, Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco dal 2010 ed il famoso Ponte delle Torri impressionante per altezza e maestosità.

A questa importante tradizione si intreccia una fervida attività culturale ricca di eventi, come il Festival dei Due Mondi, un tripudio di concerti, balletti, Opere e spettacoli teatrali.

L'Esigenza

Il Comune di Spoleto si trovava di fronte ad una sfida: coniugare il racconto di una realtà così storica e ricca di cultura con un linguaggio in grado di ridurre la distanza tra la P.A. ed il suo vasto pubblico.

L’obiettivo, dunque, era ben definito: ridisegnare la comunicazione sui Social Media, trasmettendo i valori e l’identità della città, per aumentare il coinvolgimento e la risposta dell’audience.

Il Progetto

Abbiamo fin da subito individuato la chiave di volta del progetto nel racconto del ricco patrimonio culturale, enogastronomico e naturalistico di questa meravigliosa città. Si trattava di “immergere” completamente il pubblico nella realtà di Spoleto, attraverso l’ideazione di una serie di rubriche pensate per suscitare ricordi, un senso di appartenenza ed emozioni in grado di spingere l’audience a partecipare attivamente alla conversazione.

Il Racconto: alla scoperta di Spoleto
Per rappresentare questa perla dell’Umbria, abbiamo scelto di raccontarne i magnifici scorci, i sapori tradizionali, i personaggi noti e meno noti, la saggezza contenuta nei suoi proverbi e la fervida attività culturale. Abbiamo posto domande, svelato itinerari e portato il pubblico alla scoperta dei numerosi eventi organizzati dal Comune, con un linguaggio fresco e coinvolgente, ma capace di rappresentare degnamente una Pubblica Amministrazione.

Gli Eventi
Grande impatto ha avuto la comunicazione di tre importanti eventi in grado di convogliare l’attenzione del pubblico: il Concerto di Santo Stefano di Cheryl Porter, il concerto show di Capodanno in Piazza Libertà e l’iniziativa culturale “Capsula del Tempo”. Storie di successi ottenuti grazie alla creazione di campagne di sponsorizzazione ad hoc, rafforzate dall’utilizzo di diversi efficaci strumenti come i video, per ottenere un maggior impatto emotivo ed innescare un processo empatico con il target di riferimento.

I Risultati

• In meno di 40 ore, prenotazioni Sold Out per il Concerto di S. Stefano
• Più di 80K le persone raggiunte dal video dell’evento di Capodanno
• Circa 10k le interazioni con il post dedicato alla Capsula del tempo