M.A.I.P. Group SpA Web Design

Maip Group, il valore strategico della User Experience

Scorri per vedere il progetto

Il Contesto

M.A.I.P. Group SpA è un’azienda con oltre 60 anni di esperienza al servizio dell’agricoltura. Sviluppa la sua offerta attraverso un forte posizionamento come concessionaria di trattori ed una esperienza comprovata nella vendita di articoli tecnici industriali, prodotti lubrificanti ed apparecchiature oleodinamiche. Nel suo parco di fornitori, attentamente selezionati, annovera grandi marche sinonimo di affidabilità e sicurezza, come New Holland e Case IH.

L'Esigenza

Un sito più user-friendly, di rapida consultazione ed in grado di connettere facilmente il potenziale cliente con l’agente giusto: questa era la principale esigenza di M.A.I.P. Group. Il restyling del sito web prevedeva un’attenzione particolare all’esperienza dell’utente, in modo da accompagnarlo lungo un percorso alla scoperta delle soluzioni del Gruppo.

Inoltre, M.A.I.P. Group aveva la necessità di dare risalto ai prodotti Case IH attraverso un portale dedicato collegato al sito principale.

Il Progetto

Colta l’esigenza, abbiamo cominciato il progetto con una strategia ben delineata. Lo studio della User Experience è stato il primo passo, perché eravamo consapevoli di dover rispondere ad un grande interrogativo: cosa avrebbe potuto migliorare la navigazione dell’utente, spingendolo a prendere contatto con il Brand?

Questo ci ha portato alla scelta di un portale One Page, di facile scorrimento e ben strutturato nella sequenza delle informazioni: la semplicità è stato l’obiettivo principale. Abbiamo strutturato l’architettura delle informazioni per dare il massimo risalto ai tratti distintivi del Brand e per far cogliere ad un primo sguardo la grande esperienza nel settore. A questi aspetti, abbiamo affiancato un attento studio in ottica SEO, per posizionare efficacemente il sito nelle ricerche Google.


Gli Agenti
Un punto fondamentale del nuovo sito era rappresentato dal contatto con gli agenti sparsi in diversi comuni. Consci di questo, abbiamo studiato con particolare attenzione le diverse possibilità, alla ricerca di quella più semplice per il target del Brand. La soluzione? Un form di contatto, che, attraverso l’indicazione della propria località, inviasse il messaggio direttamente all’agente di riferimento.


Il sito Case IH
Allo stesso principio di semplicità abbiamo dedicato la lavorazione del portale Case IH, che doveva mantenere lo stile del sito principale di M.A.I.P. Group, dando comunque risalto alla componente più dinamica che caratterizza questi prodotti ed i clienti a cui si rivolgono. Ne è risultato un portale One Page molto curato stilisticamente, capace di dare, nei visual e nella struttura, quella sensazione di libertà e di infinite possibilità, che caratterizza lo stile dei prodotti Case IH.