Top Supermercati Social Media

Strategia Social: creare un punto di riferimento per gli utenti

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Il Contesto

Top Supermercati è una realtà importante del territorio della provincia di Roma, con una lunga storia alle spalle ed una clientela affezionata.

Con sette punti vendita nel territorio dei Castelli Romani e l’appartenenza al Gruppo Gros, il brand è in forte crescita e si sta differenziando sempre più dai suoi competitor.

L'Esigenza

L’unica e consolidata identità di Top Supermercati nel suo territorio, non aveva ancora trovato una sua corretta trasposizione nel mondo digitale, tanto da non poter essere un punto di riferimento forte per i clienti nel panorama online legato alla GDO. L’identità digitale doveva, dunque, essere ricostruita ed i canali Social rappresentavano il punto di partenza fondamentale.

Il Progetto

Per posizionare chiaramente il brand sul digitale, abbiamo individuato i suoi valori fondamentali, che ne costituiscono il cuore ed il punto d’incontro con i suoi clienti: valori come l’artigianalità, il Made in Italy, il legame con il territorio dei Castelli Romani, l’attenzione ai bisogni del cliente e la freschezza dei prodotti, rappresentano l’anima dell’identità del brand, distinguendo Top Supermercati dai suoi concorrenti. Da questi valori, siamo partiti per strutturare una strategia di comunicazione coerente.

La comunicazione su Facebook & Instagram

Abbiamo studiato a fondo gli utenti di Top Supermercati, in modo da orientare la comunicazione sui canali Facebook ed Instagram ai loro bisogni.

Top Supermercati è diventato, per l’utente, un Brand capace di consigliarlo, un aiuto in cucina, un legame con la tradizione del territorio ed un punto di riferimento essenziale; il tutto attraverso una veste grafica rinnovata, che ne esaltasse l’orgoglio di essere italiani e creasse uno stile coerente.

Lo storytelling ha rappresentato uno strumento vincente per raccontare il territorio dei Castelli Romani e le sue tradizioni. L’utente è stato coinvolto attivamente attraverso la condivisione di ricette, i giochi a tema, i momenti legati ai prodotti, i post motivazionali del lunedì ed i trucchi per la cucina e per la casa. Ogni tassello è stato fondamentale per costruire qualcosa di unico: una vera e propria community unita da interessi simili e legata a Top Supermercati.


Le Campagne

Una volta attuata la strategia di comunicazione, i canali Social sono stati fondamentali per veicolare le iniziative speciali di Top Supermercati.

Una di queste iniziative è rappresentata dai prodotti della linea #QualitàSalvatempo, preparati nei punti vendita per chi non ha tempo di cucinare o ha bisogno di un pranzo veloce, con la massima cura e qualità. Abbiamo dato vita ad una vera e propria campagna di comunicazione per dare visibilità a questi prodotti e valorizzarne le caratteristiche di genuinità, di preparazione “come fatti in casa” e di aiuto a chi non ha il tempo da dedicare alla cucina.

Un’altra iniziativa importante è stata quella delle #MyTopBag, shopper da collezione con i disegni dell’artista locale Sara Paglia. Abbiamo analizzato profondamente gli utenti per identificare quei segmenti di pubblico più ricettivi e delineare il tipo di messaggio più adatto.


La Campagna “Andrà tutto Bene”

Con l’emergenza Coronavirus si è delineata un’altra sfida per la comunicazione di Top Supermercati. Le persone avevano bisogno di essere motivate, sentirsi parte di qualcosa ed avere un punto di riferimento.

Il Brand è diventato quel punto di riferimento, dando vita, insieme al Gruppo Gros, ad una Campagna di comunicazione sulla base dell’hashtag “Andrà Tutto Bene”. Allo scopo di creare quel senso di unità e sicurezza di cui le persone avevano bisogno, abbiamo veicolato i valori del Brand e raccontato gli eroi che ogni giorno lavoravano nei punti vendita per dare un servizio alla comunità. Il periodo richiedeva un’attenzione particolare alla community: l’assistenza al cliente era fondamentale, viste le difficoltà legate al contatto diretto. Il Social Care è divenuto, quindi, una delle principali colonne della presenza digitale del brand, al fine di rispondere ai tanti dubbi delle persone e far sentire il pubblico “coccolato” ed a suo agio in una situazione di crisi.